top of page
Cerca
Immagine del redattoreNatacha Olivia

Come può la MAP aiutarmi a rimanere incinta?

Il consulto riguarda un'alterazione della qualità dello sperma, l'azoospermia (assenza totale di spermatozoi nel liquido seminale), l'infertilità legata a un disturbo dell'ovulazione o a una malformazione delle tube di Falloppio. Avete più di 40 anni e metodi antichi per rimanere incinta. Volete cercare un aiuto medico e vi chiedete quale sia esattamente il ruolo degli specialisti dei centri IVI. Per comprendere i compiti della MAP, ecco una breve definizione, che richiederà ulteriori spiegazioni. La procreazione medicalmente assistita consiste nel manipolare un ovulo e uno spermatozoo per ottenere la fecondazione, al fine di rispondere a determinate difficoltà di concepimento, senza trattare la causa dell'infertilità. La donazione di sperma o di ovuli, l'inseminazione artificiale, la FIV (fecondazione in vitro), l'ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi) e la diagnosi preimpianto sono alcuni dei protocolli di PMA.



 

Quando si ricorre alla donazione di gameti?


La donazione di sperma viene generalmente utilizzata per risolvere alcuni casi d'infertilità legati ad anomalie dello sperma, a una condizione genetica ereditaria o a una malattia infettiva, oppure per superare un problema di compatibilità con il genere rhesus nella coppia. In caso di menopausa "normale" o precoce, anomalie autosomiche recessive, insufficienza ovarica, sindrome dell'ovaio resistente, sarete sicuramente indirizzati verso la donazione di ovociti.


 

Che cos'è l'inseminazione artificiale?


Che si tratti d'inseminazione artificiale con lo sperma del coniuge (IAC) o d'inseminazione artificiale con lo sperma di un donatore (IAD), il metodo è lo stesso. La fecondazione avviene naturalmente all'interno del corpo della paziente, dopo l'iniezione diretta dello sperma nella cavità uterina. In precedenza, la futura madre sarà stata sottoposta a un trattamento ormonale per ottenere da uno a tre follicoli fecondabili. Questo trattamento richiede un monitoraggio attraverso ecografie ed esami del sangue per misurare i livelli ormonali ed escludere il rischio di gravidanze multiple. L'inseminazione artificiale è indicata nei casi in cui l'eiaculazione è impossibile, nell'astenospermia (problema di mobilità degli spermatozoi) e nel trattamento del cancro. Questa tecnica può essere consigliata anche prima di una vasectomia.



 

FIVET, FIV-ICSI e FIVET Genetic: qual è la differenza?


Nella FIV (fecondazione in vitro), l'obiettivo è far incontrare in laboratorio un ovulo e uno spermatozoo. Questo può essere fatto con gameti provenienti da una donazione di spermatozoi o ovuli, o con le cellule riproduttive di entrambi i coniugi. Il metodo consiste nella puntura dei follicoli maturi dopo il trattamento ormonale. La fecondazione avviene quindi al di fuori del corpo della paziente. Il protocollo prosegue con il trasferimento dell'embrione nell'utero della futura madre. La fecondazione in vitro con ICSI (iniezione intracitoplasmatica di sperma) prevede l'iniezione di uno spermatozoo direttamente nell'ovocita. In questo modo le probabilità di successo salgono al 50%, rispetto al 30% della FIV e al 15% dell'inseminazione artificiale. La FIVET genetica (FIVET + PGS) combina le tecniche di FIVET e PGS (screening genetico preimpianto), con l'obiettivo di selezionare gli embrioni migliori prima del loro trasferimento.


 

Quando è indicata la FIVET?



La FIV convenzionale è particolarmente indicata nei casi di endometriosi, infertilità dovuta a cause immunologiche e può essere applicata anche in situazioni d'infertilità inspiegata. La FIV può essere utilizzata anche in alcuni casi d'infertilità maschile. La FIV-ICSI, consigliata per massimizzare le possibilità di gravidanza dopo i 40 anni, è adatta ai casi di fattore maschile grave. Questo metodo mirato richiede l'utilizzo di poche cellule spermatiche mobili, il che lo rende una risposta pertinente ai problemi d'infertilità maschile.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page