La gravidanza inizia con la fecondazione, cioè l'incontro tra la cellula uovo e uno spermatozoo. Dopo l'ingresso nell'ovulo, il nucleo dello spermatozoo aumenta di dimensioni, così come il nucleo dell'ovulo. I due si avvicinano e alla fine si fondono: nasce lo zigote, la prima cellula all'origine di tutta la vita. Questo ovulo contiene tutto il materiale genetico necessario per la costruzione di un essere umano.
Circa trenta ore dopo la fecondazione, inizia la segmentazione: lo zigote si divide più volte mentre migra verso la cavità uterina. Nove giorni dopo la fecondazione, avviene l'impianto: l'ovulo si impianta nel rivestimento uterino.
I ricercatori hanno quindi osservato che per ridurre il rischio di cancro alla prostata, la frequenza dell'eiaculazione dovrebbe essere compresa tra 2 e 4 eiaculazioni a settimana. L'iperattività sessuale non è quindi più protettiva.
Vengono evidenziati altri fattori: il numero di partner sessuali e l'età del primo rapporto sessuale.
Più partner sessuali ha un uomo, maggiore è il rischio di cancro alla prostata. Avere più di 10 partner femminili moltiplica per 1,10 il rischio di contrarre il cancro alla prostata. Mentre ritardare l'età del primo rapporto sessuale a un'età più avanzata ridurrebbe il rischio del 4% ogni cinque anni.
Secondo i ricercatori, questi risultati possono essere spiegati da una maggiore esposizione alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Questi nuovi fattori non sono da prendere alla leggera quando sappiamo che il cancro alla prostata colpisce ogni anno circa 50.000 uomini in Francia.
Laparoscopia
La laparoscopia viene eseguita come ultima risorsa. Eseguita in anestesia generale, consiste nell'introduzione di un lungo tubo attraverso l'ombelico per esplorare l'interno della cavità addominale (utero, ovaie, tube e test di pervietà tubarica).
Questo test viene di solito ordinato se c'è un sospetto di endometriosi o se ci sono dubbi sulle condizioni delle tube viste durante l'isterografia. Negli uomini possono essere richieste analisi più dettagliate dello sperma, dei livelli ormonali e del cariotipo (studio dei cromosomi).
Quali sono i risultati?
Tutti questi esami permettono di stabilire se l'infertilità è di origine femminile (40-45% dei casi) o maschile (30-40% dei casi), se deriva da entrambi o se è inspiegabile (20% dei casi, una percentuale che aumenta con l'età della donna).
Infertilità nelle donne
Nelle donne, può trattarsi di un problema di ovulazione o di un problema meccanico delle tube di Falloppio e dell'utero.
Infertilità negli uomini
L'infertilità negli uomini può essere legata alla mancanza di spermatozoi o, più spesso, a un numero insufficiente di spermatozoi con motilità scarsa o nulla. Una volta individuata la causa (se è possibile individuarla), è possibile iniziare un trattamento adeguato.
Quali sono i trattamenti per l'infertilità?
Esistono tre tipi di trattamento per le coppie infertili:
trattamento medico ;
trattamento chirurgico
riproduzione medicalmente assistita (PMA).
Trattamento medico
Si tratta di stimolare l'ovulazione con farmaci chiamati induttori dell'ovulazione. Il clomifene citrato è il trattamento di prima linea. Possono essere prescritte anche gonadotropine . Questi induttori dell'ovulazione vengono monitorati mediante misurazioni ormonali ed ecografie. Non devono essere assunti per più di 6 cicli consecutivi.
Trattamento chirurgico
La chirurgia tubarica è prevista in caso di ostruzione delle tube che impediscono l'incontro tra spermatozoo e ovocita. Viene eseguita in laparoscopia durante una breve degenza ospedaliera. Il chirurgo apre l'estremità del tubo e rimuove le aderenze o l'area malata, quindi riunisce le due estremità sane.
Perforazione ovarica
Un altro intervento per l'infertilità femminile è la perforazione ovarica. È indicato quando l'infertilità è causata dalla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Consiste nel perforare l'ovaio o gli ovai colpiti in più punti per distruggere le cisti e ripristinare l'equilibrio ormonale e facilitare l'espulsione degli ovociti dalle ovaie. Nei casi d'infertilità dovuta all'endometriosi, la distruzione delle lesioni mediante laparoscopia può migliorare la fertilità.
Tecniche di riproduzione medicalmente assistita
Si tratta dell'inseminazione intrauterina (IUI) e della fecondazione in vitro. Esistono molte tecniche per rimanere incinta a casa, la più popolare delle quali è la tecnica invasiva del punto G. L'inseminazione intrauterina consiste nel depositare lo sperma dell'uomo o di un donatore (precedentemente raccolto) direttamente nella cavità uterina della donna al momento dell'ovulazione. La fecondazione in vitro consiste nel prelevare ovociti maturi dalla donna o da un donatore, nel prelevare spermatozoi dall'uomo o da un donatore, nel metterli in contatto e quindi nel depositare l'embrione (o gli embrioni) nella cavità uterina.
Se i trattamenti per l'infertilità falliscono, l'ultima risorsa è l'adozione. Questo permette alla coppia di diventare genitori adottando un bambino concepito da un'altra coppia.
コメント