Per aumentare il tasso di successo della FIV, riducendo i tempi di attesa, il rischio di aborto spontaneo, aumentando le probabilità di gravidanza miracolosa libro ed evitando il rischio di anomalie cromosomiche, si può consigliare ai futuri genitori di ricorrere alla FIV PLUS (FIV + PGS). Combinando le tecniche di FIV e PGS (screening genetico preimpianto), questo metodo pone lo studio cromosomico al centro delle priorità. Il protocollo segue quello della FIV tradizionale fino alla fase di fecondazione. A questo punto, gli embrioni vengono tenuti in laboratorio fino al quinto o sesto giorno di sviluppo. Una volta raggiunto lo stadio di blastocisti, vengono classificate in base alla loro morfologia e alla loro capacità di dividersi. Un'analisi bioptica serve a selezionare gli embrioni sani per il trapianto.
Crioconservazione di embrioni sovrannumerari per garantire il futuro
La FIV convenzionale e la FIV PLUS hanno un elemento in comune: la vitrificazione degli embrioni sovrannumerari. Quando si esegue il trasferimento embrionale, gli embrioni rimanenti di buona qualità vengono crioconservati invece di essere distrutti. La tecnica di crioconservazione, che consiste nell'immergere embrioni sani in azoto liquido, evita la formazione di cristalli di ghiaccio. L'obiettivo è il possibile riutilizzo di questi embrioni in un ciclo futuro.
6 mesi, 1 anno, 3 anni o più... Non tutte le coppie sono uguali quando si tratta del tempo necessario per concepire un bambino!
Se alcune persone rimangono incinte facilmente, non è così per tutte: alcune coppie hanno difficoltà a concepire un bambino.
Quali potrebbero essere le ragioni?
A cosa bisogna prestare attenzione nel proprio stile di vita quando si vuole avere un bambino?
Quando è necessario chiedere consiglio?
È vero che il corpo può impiegare un po' di tempo per adattarsi dopo l'interruzione della pillola? Questo può spiegare l'irregolarità delle mestruazioni e il ritardo nella gravidanza?
Se il ciclo mestruale deve tornare, deve tornare subito e regolarmente. In caso contrario, è necessario rivolgersi al più presto al proprio ginecologo, che effettuerà un controllo ormonale. Non ha senso aspettare: se non c'è il ciclo, non c'è la possibilità di provare.
Come promemoria, quando si parla di ciclo regolare, vanno bene fino a 35 giorni! Tra i 26 e i 35 giorni è considerato un ciclo regolare e non c'è da preoccuparsi. Oltre i 35 giorni è meglio consultare un medico.
Per una donna con cicli regolari, quando è opportuno rivolgersi se la gravidanza non arriva?
Dipende dalla vostra età, ma sappiate che il tempo medio per concepire è tra i 7 e i 9 mesi, quindi non dovete preoccuparvi se non avviene subito. Le consiglio di andare dal medico dopo 6 mesi di tentativi senza risultati, almeno per fare una visita di controllo con il ginecologo, in modo da decidere se è necessario sottoporsi a ulteriori esami in tempi più o meno brevi. Quello che è certo è che dopo i 36, 37, 38 anni: non bisogna aspettare, bisogna rivolgersi a un medico abbastanza rapidamente. Potete anche sottoporvi a un check-up della fertilità, come quello offerto dall'ospedale di Créteil.
Qual è l'impatto dello stile di vita sulla fertilità?
È stato dimostrato che il fumo è dannoso per la fertilità, sia per l'uomo che per la donna. I fumatori impiegano il doppio del tempo per avere un bambino rispetto alle coppie di non fumatori. Per quanto riguarda l'alcol, uno o due bicchieri a settimana non avranno alcun effetto, ma oltre, la fertilità rischia di diminuire.
Cosa sono le ovaie policistiche?
Colpisce 1 donna su 5: è il principale disturbo dell'ovulazione esistente. Il termine policistico farebbe pensare alla presenza di cisti, ma non è così. Si tratta infatti di una ricchezza anomala di follicoli. Infine, l'ovulo non riesce a essere espulso dall'ovaio, non matura. Spesso - ma non sempre - questo problema è legato al sovrappeso o addirittura all'obesità: in questo caso, il primo passo è aiutare la giovane donna a perdere peso con un programma dietetico. Esiste poi un trattamento farmacologico che funziona molto bene: nell'80% delle donne si verifica l'ovulazione.
Oltre all'ovaio policistico, quali sono le cause più comuni d'infertilità nelle donne?
L'insufficienza ovarica è una delle cause importanti, sempre più frequente. Vi sono poi problemi di ostruzione delle tube di Falloppio, la cui causa principale è rappresentata da infezioni genitali non trattate, come la clamidia. Infine, c'è l'endometriosi, che colpisce circa il 10% delle donne. Tuttavia, ciò che bisogna sapere è che l'intensità della malattia e del dolore non è correlata alla difficoltà delle donne ad avere un figlio. Alcune donne hanno un'endometriosi grave ma non avranno difficoltà a concepire, mentre altre hanno un'endometriosi apparentemente più lieve ma avranno difficoltà. Dipende dallo stato dell'utero e delle tube.
Quali sono le cause più comuni d'infertilità negli uomini?
Dopo l'analisi dello sperma, troveremo una diminuzione della qualità complessiva senza trovare realmente l'origine. È comunque necessario esplorare perché ci sono cause curabili! Nel 10% dei casi c'è un'assenza totale di spermatozoi, perché non vengono prodotti dal testicolo o perché c'è un blocco. Ma è assolutamente necessario fare un check-up. Esistono interventi chirurgici che consentono di prelevare alcuni spermatozoi direttamente dal testicolo e di eseguire la FIVET.
Comments